Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Lunedì dell’Angelo a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La Grecia mette a nudo la crisi europea
DOPO IL VOTO

La Grecia mette a nudo la crisi europea

La Grecia è stata una grande civiltà, ma è ora una realtà periferica dell'Europa da tutti i punti di vista. La vittoria di Tsipras va letta in questo contesto. Ma può giocare lo stesso ruolo del bambino che dice "il re è nudo", in questo caso: l'Europa è in crisi nera.

Bce, la fabbrica di illusioni di Gianfranco Fabi


Ucraina, guerra senza apparenti soluzioni
EX URSS

Ucraina, guerra senza apparenti soluzioni

Le milizie pro-russe lanciano la loro offensiva in Ucraina orientale. Le stragi di civili a Donetsk e Mariupol costringono un Occidente distratto a riaprire gli occhi sulla crisi a Est. Ma nessuno è in grado o ha la volontà di fermare la Russia e la sua espansione territoriale. Tantomeno le istituzioni internazionali. Mentre la disinformazione di Mosca fa passare solo la sua "verità".


Bce, da fabbrica di euro a fabbrica di illusioni
DRAGHI

Bce, da fabbrica di euro a fabbrica di illusioni

Mario Draghi, vinte le resistenze della Germania, ha usato il "bazooka" monetario, acquistando titoli di Stato e obbligazioni fino a 60 miliardi di euro all'anno e immettendo nel mercato una gran quantità di moneta circolante. Ma la fabbrica di moneta può rivelarsi una fabbrica di illusioni. Perché le ragioni della crisi sono strutturali e non dipendono dalla moneta.


Negri fa catechesi con 7 personaggi dei Promessi Sposi
IL LIBRO

Negri fa catechesi con 7 personaggi dei Promessi Sposi

Cultura 27_01_2015

I promessi sposi nostri contemporanei. Sette incontri sui personaggi del Manzoni. É il libro di monsignor Luigi Negri, vescovo di Ferrara che raccoglie sette conversazioni su alcuni dei personaggi del romanzo: da padre Cristoforo all’Innominato, da Lucia al cardinal Federigo. Il libro è anzitutto una catechesi.


Müller avverte: senza la fede, cresce l'erba del diavolo
VESCOVI EUROPEI

Müller avverte: senza la fede, cresce l'erba del diavolo

Attenzione «all'erba del diavolo», cioè alle eresie, come le definisce il cardinale Gherard Müller, capo della Congregazione per la Dottrina della Fede. Un avvertimento che il cardianle ha lanciato in Ungheria, nel'incontro tra i Presidenti delle task force dei vescovi che vegliano sulla custodia del “deposito” della fede.


Vince Syriza, il partito della rivoluzione impossibile
GRECIA

Vince Syriza, il partito della rivoluzione impossibile

Elezioni parlamentari in Grecia. Vince Syriza, la coalizione di partiti di estrema sinistra. Alexis Tsipras, il suo leader, promette una rivoluzione contro le politiche di austerity volute dall'Ue. Ma ha i numeri per farla, questa rivoluzione? Sia i conti pubblici che i numeri in parlamento suggeriscono il contrario.


Padre Pio resiste, nella top ten solo due donne
SANTI E BEATI

Padre Pio resiste, nella top ten solo due donne

Ecclesia 26_01_2015

Quasi tutti i siti incoronano san Pio da Pietrelcina come indiscusso winner della devozione casalinga. La sua indubbia generosità nel concedere guarigioni e miracoli spiega tanto successo popolare. Nella santa top ten ben piazzati anche san Francesco e sant’Antonio. E le donne? Santa Rita le batte tutte.


L'Arabia Saudita è giunta al bivio
MEDIO ORIENTE

L'Arabia Saudita è giunta al bivio

Esteri 26_01_2015

Il 23 gennaio 2015 è destinata a entrare negli annali della storia della penisola arabica. In Arabia Saudita muore re Abdallah e nello Yemen il presidente Abdu Rabbu Mansour Hadi e il suo governo rassegnano le dimissioni dietro pressione delle milizie sciite. Il nuovo re ha l'occasione di dare una svolta al regime.


Le avanguardie del Sinodo tornano all'attacco
CHIESA

Le avanguardie del Sinodo tornano all'attacco

Ecclesia 26_01_2015

Passate le feste, tornano i novatori. Visto che il periodo fra i due sinodi sulla famiglia è il più importante per il dibattito interno alla Chiesa, i cardinali Marx, Kasper e Maradiaga tornano a parlare a 360 gradi dell'"aggiornamento" della dottrina ai tempi moderni, sulla comunione ai divorziati risposati, prima di tutto.


Gli Usa addestrano altri 5000 potenziali jihadisti
SIRIA

Gli Usa addestrano altri 5000 potenziali jihadisti

Esteri 26_01_2015

Sembrerebbe incredibile dopo quanto è successo sui campi di battaglia siriani e iracheni e nelle strade di Parigi, ma gli Stati Uniti hanno in programma di addestrare altri miliziani “moderati” dell’Esercito Siriano Libero (Esl). L'esperienza ha finora dimostrato la loro tendenza a passare dalla parte dell'Isis.


Certezza del 
diritto o 
delle ferie?
GIUSTIZIA

Certezza del diritto o delle ferie?

Come fanno carriera i giudici? Esiste meritocrazia nel mondo delle toghe? Chi spiega ai cittadini le logiche che ispirano promozioni e trasferimenti dei magistrati? La corruzione è un tarlo corrosivo della società italiana, e questo è innegabile, ma non meno perniciosa per la produttività del Paese è l’inefficienza del pianeta giustizia.


La bellezza c'è 
Ma occorre 
più educazione
IL SENSO DELLA VITA

La bellezza c'è Ma occorre più educazione

Ci vorrebbe più educazione!». Non appena nel senso delle buone maniere, ma nel senso del recupero del valore della vita e del bello e del buono che la costituisce. Educarci ed educare ad apprezzare quel che vale, quel che è bello e sano e che rilancia il desiderio e la progettualità della persona. Viviamo in un contesto opprimente, ma il nostro cuore dice che la speranza è possibile.