Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Verso la pienezza

Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità (Gv 16,12-15)

Schegge di vangelo 13_05_2015
Vangelo

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà». (Gv 16,12-15)

Quali cose Gesù aveva ancora da dire ai suoi? Quali cose Gesù ha ancora da dire a noi? La vita è un lungo territorio, e il mistero di Dio è un continente senza confini. Ogni giorno percorriamo un piccolo tratto di conoscenza, ogni giorno sperimentiamo un breve frammento del dono di Dio. Quanto è grande ‘ tutta la verità’? Intanto, è una grazia immergerci ogni giorno nella parola del Vangelo, ogni giorno aprirci al nuovo dono che il Signore ci concede. Di balza in balza, di grazia in grazia, camminiamo verso la pienezza delle cose future.