• EDITORIA

«Vatican Insider», portale che racconta la Chiesa

E' da oggi online Vatican Insider, il nuovo portale plurilingue del quotidiano La Stampa, dedicato all'informazione sulla Santa Sede.

vaticano

Si può raccontare il Vaticano e più in generale la Chiesa cattolica senza pregiudizi, senza la necessità di schierarsi, in modo serio e indipendente, cercando di capirne i meccanismi e di descriverne i protagonisti? Si possono dare notizie esclusive senza drogare i titoli e senza forzature?

È quanto si propone Vatican Insider  il nuovo portale plurilingue del quotidiano “La Stampa”, dedicato all’informazione globale sul Vaticano, l’attività del Papa e della Santa Sede, la presenza internazionale della Chiesa cattolica e più in generale i temi religiosi.
La novità più significativa di questo nuovo canale indipendente e multimediale da oggi online, è l’aver messo insieme, in un’unica squadra e come mai era stato fatto finora, alcune delle migliori firme del vaticanismo a livello internazionale (leggete la lista completa cliccando qui), giornalisti hanno come unico obiettivo comune quello di fornire notizie, approfondimenti, interviste e analisi autorevoli e attendibili, riuscendo a coprire tutte le aree geografiche.

Visitando Vatican Insider sarete informati sull’agenda del Papa, sui principali avvenumenti del giorno, della settimana e del mese riguardanti la Santa Sede e la Chiesa. Conoscerete da vicino tutti i protagonisti del mondo vaticano.

La nostra filosofia è quella di cercare di non dare nulla per scontato e di rivolgerci a un pubblico vasto, di non specialisti: ecco perché accanto alle notizie e alle inchieste, il lettore di Vatican Insider troverà articoli «di servizio», in grado di spiegare nomi, funzioni, incarichi, riti, usanze, tradizioni dello stato più piccolo del mondo abitato dal leader spirituale di oltre un miliardo di cattolici.
Il nuovo canale de “La Stampa”, diretto da Mario Calabresi e affidato alla responsabilità del caporedattore Paolo Mastrolilli, sarà disponibile in italiano, inglese e spagnolo, e sarà diffuso anche attraverso le piattaforme digitali e i social network.

Per sette giorni alla settimana sarà possibile aggiornarsi con notizie e approfondimenti gratuiti, video e gallerie fotografiche, sezioni speciali dedicate, mentre in un’area riservata ai giornali e gruppi editoriali partner saranno disponibili servizi giornalistici, inchieste, interviste e pacchetti d’informazione esclusivi. Articoli che dopo 24/48 ore, dopo essere stati proposti in esclusiva ai giornali partner di Vatican Insider, verranno trasferiti nella homepage pubblica e consultabile gratuitamente.

Dona Ora