Un sole che sorge dall'alto
«Grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio, ci visiterà un sole che sorge dall’alto, per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte, e dirigere i nostri passi sulla via della pace». (Lc 1, 67-79)
In quel tempo, Zaccarìa, padre di Giovanni, fu colmato di Spirito Santo e profetò dicendo: «Benedetto il Signore, Dio d’Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo... per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza nella remissione dei suoi peccati. Grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio, ci visiterà un sole che sorge dall’alto, per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte, e dirigere i nostri passi sulla via della pace». (Lc 1, 67-79)
Zaccaria finalmente parla e ci racconta di una visita che è finalmente arrivata. Ci ricorda che il vangelo è la storia della misericordia di Dio con l'uomo: la Salvezza di tutti e di ciascuno è legata alla tenera dolcezza paterna che Dio ha per l'uomo. In ogni tempo, in ogni luogo, fin dall’eternità. Sono questa tenerezza e questa misericordia a rimettere i peccati, e a farci conoscere e riconoscere i segni della salvezza lungo i sentieri spesso accidentati della nostra vita.