Superiamo la paura
Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno». (Mt 28, 8-15)
In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno». Mentre esse erano in cammino, ecco, alcune guardie giunsero in città e annunciarono ai capi dei sacerdoti tutto quanto era accaduto. ...
(Mt 28, 8-15)
Il vuoto fa paura che si creda o no, perché il vuoto fa paura sempre. Ma il vuoto del sepolcro di Cristo è come la vertigine dell’abbandono. È il vuoto che bisogna fare dentro se stessi per rivestirsi della nuova vita di Cristo perché il vino nuovo non può stare in otri vecchi. Superiamo la paura di lasciare la nostra pelle conosciuta ma raggrinzita e corriamo il rischio di abbandonarci al Risorto.