Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Strada facendo

«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,7-13)

Schegge di vangelo 11_06_2014

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli: «Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento. In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi». (Mt 10,7-13)

San Francesco diceva: “Predicate sempre il Vangelo e, se fosse necessario, anche con le parole”. Abbiamo avuto la percezione di una lunga predicazione del Vangelo percorrendo la strada da Macerata a Loreto, nella notte di Pentecoste. Abbiamo ‘predicato’ in migliaia, camminando davanti alle persone che per tutta la notte ci hanno guardato dalle finestre o dalle strade e piazze. Predichiamo il Vangelo quando, quasi a nostra insaputa, qualcuno ci vede pregare, ci vede rispondere con strana pazienza a persone moleste, o vivere una carità inaudita presso il letto di un parente o di una persona estranea. Camminate per il mondo, dice Gesù, incontrate la gente, vivete tutte le situazioni, sospinti da una buona promessa e abitati da una santa presenza.