L'ANTIDOTO
SENTINELLE DEL MATTINO
Dal 1999 un'associazione di giovani diffusa ormai anche all'estero aspetta i loro coetanei all'uscita dai locali notturni e li invita in chiesa per una proposta scioccante: Gesù ti cambia la vita.
L'antidoto
19_03_2011
La proposta è scioccante, certo, ma il bello è che molti acconsentono. Proprio perché è scioccante e riferita da uno come loro. Così, magari per curiosità, si va nella chiesa prescelta, che è rimasta aperta all’uopo. Qui l’accompagnatore dice al giovane di scrivere la grazia di cui crede di aver bisogno su un foglietto e di portarla al tabernacolo. I foglietti vengono poi consegnati a un convento di clausura dove le suore pregano per l’intenzione in essi contenuta. Ogni giovane, poi, “pesca” una frase del vangelo da un cestino e viene invitato a rifletterci sopra, magari con un sacerdote. Di questi, diversi sono lì a disposizione. In parecchi si confessano, chissà dopo quanto tempo. In estate sono tantissimi.
Dice il fondatore: «Se noi andassimo a dire a un giovane che venga a un concerto, a un cinema, a un teatro, non verrebbe. Parlare di Gesù a chi esce o entra in una discoteca li spiazza completamente. Poi l’evangelizzatore personalizza l’invito, racconta la sua storia e dice: “Andare da Gesù mi ha cambiato e mi rende felice. Prova anche tu”». Come si vede, lo Spirito Santo ha una fantasia che supera la nostra. E la Chiesa, vecchia di duemila anni, dimostra ancora una volta la sua inesauribile vitalità. Se vi interessa: info@sentinelledelmattino.org.