Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Matteo a cura di Ermes Dovico

Il pane di cui abbiamo bisogno
SCHEGGE DI VANGELO

Il pane di cui abbiamo bisogno

In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo

(Giovanni 6, 24-35)

 


Gesù nei martiri
SCHEGGE DI VANGELO

Gesù nei martiri

In quel tempo al tetrarca Erode giunse notizia della fama di Gesù. Egli disse ai suoi cortigiani: «Costui è Giovanni il Battista. È risorto dai morti e per questo ha il potere di fare prodigi!». Erode infatti aveva arrestato Giovanni e lo aveva fatto incatenare e gettare in prigione a causa di Erodìade, moglie di suo fratello Filippo.

(Matteo 14,1-12)


Di più
SCHEGGE DI VANGELO

Di più

Da dove gli vengono questa sapienza e i prodigi? Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle, non stanno da noi? Da dove vengono allora tutte queste cose?». 

(Matteo13, 54-58)


La rete piena
SCHEGGE DI VANGELO

La rete piena

Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. 

(Matteo 13,47-53)

 


La fede di Marta
SCHEGGE DI VANGELO

La fede di Marta

Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. Marta disse a Gesù: “Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà”. Gesù le disse: “Tuo fratello risorgerà”

(Giovanni 11,19-27)

 


SCHEGGE DI VANGELO

Il bene più del male

Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.

(Matteo 13,36-43)

 


SCHEGGE DI VANGELO

Parlare per immagini

Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell’orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami.

(Matteo 13, 31-35)


SCHEGGE DI VANGELO

La folla e il pane

«Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano. E quando furono saziati, disse ai suoi discepoli: "Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto"».
(Giovanni 6, 1-16)


SCHEGGE DI VANGELO

Quale strada

«Voi sapete che i governanti delle nazioni dóminano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».
(Matteo 20, 20-28)


SCHEGGE DI VANGELO

La semente e il terreno

«...Quello seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno».(Matteo 13,18-23)


La grande vite
SCHEGGE DI VANGELO

La grande vite

Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto Voi siete già mondi, per la parola che vi ho annunziato. Rimanete in me e io in voi. (Gv  15,1-8)


Scegliere chi ama
SCHEGGE DI VANGELO

Scegliere chi ama

Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”» (Gv  20, 1-2.11-18)