Un uomo pieno di Spirito
Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio. (Gv 1,29-34)
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio». (Gv 1,29-34)
Come fare a riconoscere un uomo vero, un uomo nuovo, capace di portarsi addosso non solo la propria umanità ma anche il peso dell’umanità altrui, riscattandola dal male? E’ necessario un segno dall’alto, un volo rapido dello Spirito di Dio, che lo segnali e ne riempia la vita. Come Giovanni Battista, ricerchiamo i segni dello Spirito che corre sulla faccia della terra e segnala la presenza di Gesù che riempie di novità e grazia la vita degli uomini.