Salerno, preghiera "cattolica" omosex guidata da prete anglicano
A Salerno si è organizzato un incontro di preghiera "cattolico" con omosessuali, transessuali e divorziati guidato da un prete anglicano.
Ieri presso l’Auditorium del Centro Sociale di Salerno si è organizzato un momento di preghiera per omosessuali, transessuali e divorziati che si dichiarano cattolici. Il titolo dell’evento era “Il cantico degli esclusi”. Dato che a tutti i sacerdoti della zona questo momento di preghiera è apparso inopportuno perché strumentale a sdoganare l’omosessualità in casa cattolica, gli organizzatori non hanno trovato nemmeno un prete che guidasse il momento di preghiera. E così hanno ripiegato su un sacerdote anglicano, Giovanni La Rosa, il quale ha accettato perché – così ha detto – le persone si accolgono senza se e senza ma.
L’anima dell’iniziativa è stato il sig. Pasquale Petrosino il quale ha dichiarato: “Facevo formazione, catechesi, servivo la Santa Messa, avevo avviato un percorso per il diaconato permanente ma quando a 31 anni ho dichiarato la mia omosessualità si sono chiuse le porte. In Chiesa sono stato accolto – ed è stato un abbraccio sincero – ma mi è stata negata la partecipazione attiva. Non vogliamo alzare muri, vogliamo invitare al dialogo, alla riflessione, all’inclusione”.
Petrosino senza saperlo ha elogiato la condotta di quei sacerdoti che da una parte, seguendo le indicazioni della Chiesa cattolica, per il bene suo e dei fedeli non hanno potuto che impedirgli di assumere alcune cariche nella pastorale parrocchiale, ma su altro fronte non lo hanno messo alla porta ma lo hanno accolto a braccia aperte.
http://www.salernotoday.it/cronaca/cantico-esclusi-omosessuali-salerno-12-novembre-2017.html