Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Margherita d’Ungheria a cura di Ermes Dovico

Pensiero unico

Minnesota, libertà di insegnamento a rischio

I nuovi Standard per l'efficacia operativa licenziati dal governo del Minnesota potrebbero minare la libertà di insegnamento.

Gender Watch 18_01_2025

I nuovi Standard per l’efficacia operativa licenziati dal governo del Minnesota – una sorta di decalogo che gli insegnanti devono seguire in classe – prevedono anche, a partire dal prossimo luglio, che agli insegnanti venga richiesto di «[promuovere] un ambiente che garantisca che le identità degli studenti», incluso l’orientamento sessuale, siano «storicamente e socialmente contestualizzate, affermate e incorporate in un ambiente di apprendimento in cui gli studenti sono autorizzati ad apprendere e a contribuire».

In parole povere gli insegnanti non solo dovrebbero insegnare che omosessualità e transessualità sono condizioni buone, ma qualora uno studente maschio si percepisse come femmina, gli insegnanti dovrebbero confermalo in questa sua errata percezione. Se non lo faranno potranno rischiare il licenziamento.

L’avvocato di Alliance Defending Freedom, Tyson Langhofer, ha commentato: «Se gli insegnanti sono costretti ad approvare personalmente idee con cui non sono d'accordo o a partecipare a pratiche di insegnamento che violano le loro convinzioni religiose, potrebbero essere in grado di contestare queste pratiche sostenendo che il loro diritto al libero esercizio della professione è stato violato. Tutto dipende da come vengono implementati questi nuovi standard».