L'uomo, il volto, il Mistero
Fino al 6 novembre, per la serie "Capolavori dai Musei Vaticani" un'esposizione che pone al centro l'uomo.
Non è una mostra sulla fisiognomica, né una rassegna dedicata al genere “ritratto” in senso stretto. L’esposizione in corso alla Repubblica di San Marino, organizzata in contiguità con la visita del Santo Padre alla Repubblica del Titano, coinvolgendo una cinquantina di opere provenienti da varie collezioni dei Musei Vaticani, ha come tema centrale l’uomo, e dell’uomo il volto inteso come espressione per eccellenza dell’io. Dall’epoca classica alla più contemporanea modernità, infatti, le arti figurative sono sempre state interessate alla resa dell’espressione della vera identità della persona, sintesi di corpo e anima, di cui i tratti somatici e le sembianze fisiche sono indiscutibile segno.
Esiste, anche in questo tragitto, un punto di non ritorno, con il quale è stato inevitabile poi confrontarsi, a prescindere da qualsivoglia posizione a riguardo. Se prima, infatti, i modelli ritratti erano dei o eroi dell’antichità, nel momento più cruciale della storia il modello per antonomasia si rende incontrabile e con Cristo si rivela il volto del Padre, del Dio creatore. Da lì in poi l’uomo comincerà a specchiarsi in questa immagine, alla ricerca continua della verità di sé.
Questo si racconta lungo il percorso di San Marino allestito grazie agli eccezionali prestiti dei diversi dipartimenti delle raccolte vaticane. La celebre Testa di Atena dalla sezione classica, rarissimo originale greco del V sec. a.C. e il bellissimo Busto di Antinoo, risalente a tempi ancora più lontani, convivono con le teste in terracotta o gli esempi di ritrattistica a mosaico appartenenti alle sezioni etrusco-italiche mentre completano la ricognizione sulla raffigurazione dell’uomo in età classica le opere del Dipartimento per le Arti decorative, che prestano i ritratti di Pietro e Paolo istoriati nel V sec. su ampolle di argento.
L’icona lignea del Cristo Benedicente, esempio di pittura romana del XII secolo, e la Testa di San Luca, un tempo parte della decorazione musiva della facciata di San Pietro, anticipano le opere moderne dove un posto di rilievo è assegnato alle tele di Guido Reni e del Guercino, che con il suo S. Matteo e l’angelo riassume lo spirito di questo evento espositivo.
L’arte e il Mistero si confrontano, infine, nella sezione conclusiva dedicata al Santo Volto. Qui, a partire dalla celeberrima immagine del Cristo acheropita del Sancta Sanctorum, di cui è visibile una preziosa copia seicentesca su pietra, si ammirano le molteplici interpretazioni degli artisti di tutti i tempi che culminano nelle icone straziate del Novecento di Pirandello o Manfrini, cui si contrappongono il mosaico di Severini e il Sainte Face di Rouault in cui persiste tenacemente la memoria salvifica del Volto Santo.
L’uomo, il volto, il Mistero
Capolavori dai Musei Vaticani
Repubblica di San Marino – Museo di Stato
Fino al 6 novembre 2011
Orari: tutti i giorni 9 -18
Ingresso: Intero: 5,00 €; Ridotto: 3,00
Info: 0549/882914