Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi martiri messicani a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

L'ultimo chiamato

Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. (Mc 16,15-18)

Schegge di vangelo 25_01_2018

In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». (Mc 16,15-18)

Dio sa scegliere e chiamare. Paolo: grandi doti di intelligenza e cuore, di audacia e iniziativa; ardente e provocatorio, e nello stesso tempo tenero e affettuoso. Gesù lo incontra in una maniera altrettanto diretta e audace, sconvolgendolo sulla via di Damasco. Saulo lo vede e ne rimane accecato. La luce e il calore di quell’incontro invadono la sua persona e pervadono tutta la sua missione. Egli, l’ultimo chiamato da Cristo – ai tempi supplementari! – diventa il primo dei nuovi apostoli.