Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico

LA GIORNATA

Libia, bombe su Brega Ranzani: funerali a Roma

Nelle Marche sale a 4 il bilancio delle vittime del maltempo. A Lampedusa continuano gli sbarchi di immigrati. Amministrative il 15 e il 16 maggio.

Attualità 03_03_2011
immigrati

Libia. Bombe su Brega, al via intervento umanitario. Un aereo da guerra ha bombardato oggi il terminal petrolifero di Brega, la città libica orientale dove ieri gli insorti hanno respinto le truppe fedeli a Gheddafi. Sul fronte internazionale scatta da oggi il blocco dei beni dei sei principali componenti della famiglia Gheddafi e di 20 stretti collaboratori del regime libico stabilito dall’Europa  e sempre in giornata è attesa l’apertura di un’inchiesta formale della Corte penale internazionale dell’Aja, sui crimini commessi nel paese dal 15 febbraio.

Lampedusa, sbarchi senza sosta. Prosegue l’ondata di sbarchi nell’isola dove in
nottata sono approdati altri tre barconi, con a bordo complessivamente 159 migranti. Nelle ultime 24 ore, in seguito al miglioramento delle condizioni del mare sono dieci gli
sbarchi registrati. Ieri erano arrivati quasi 500 immigrati.

Maltempo. Sale il bilancio delle vittime nelle Marche. Il cadavere di Valentina Alleri, 20 anni è stato rinvenuto questa mattina, la giovane donna è stata travolta ieri dalla piena del fiume Ete Morto nelle Marche. Sale così a 4 il bilancio delle vittime provocate ieri del maltempo nella regione. Ora la pioggia è cessata, il livello dei fiumi sta scendendo ma in alcune zone continua a nevicare mentre rimangono ancora bloccate per frane e smottamenti molte strade.
 
Afghanistan. A Roma i funerali del capitano Ranzani. La celebrazione solenne questa mattina nella basilica di S.Maria degli Angeli nella capitale. Massimo Ranzani è stato ucciso lunedì scorso in Afghanistan da un ordigno che ha distrutto il blindato su cui viaggiava, provocando il ferimento di altri quattro militari. Tre di loro sono ricoverati in ospedale ad Herat; per uno si è reso necessario il trasferimento in Germania per un intervento chirurgico.

Federalismo comunale. Il governo tiene sul federalismo fiscale alla Camera e la Lega
incassa il quarto dei decreti attuativi della riforma, il primo davvero pesante che rivoluziona il sistema impositivo dei Comuni. Umberto Bossi esulta e i deputati del Carroccio sventolano le bandiere con il Sole delle Alpi mentre anche il premier Silvio Berlusconi vota con il fazzoletto verde leghista nella pochette della giacca.

Amministrative. Il Consiglio dei Ministri ha stabilito la data per le prossime elezioni amministrative: si voterà il 15 e 16 maggio per il primo turno; il 29 e 30 maggio per gli eventuali ballottaggi.

Cirio. Pm chiede 15 anni per Cragnotti e 8 per Geronzi. La condanna è stata chiesta dalla pubblica accusa al processo per il crack da 1.125 milioni di euro della Cirio. Il pubblico ministero De Marinis ha chiesto anche le condanne di Giampiero Fiorani, ex presidente della Banca Popolare di Lodi, a 6 anni di reclusione, del genero di Cragnotti, Filippo Fucile, a 12 anni, dei figli Elisabetta e Andrea, a 8 anni, di Massimo, a 6 anni, e della moglie Flora Pizzichemi, a 6 anni.