Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Severino abate a cura di Ermes Dovico

Chiesa d’Inghilterra

Lgbt, pomo della discordia tra gli anglicani

La Chiesa d’Inghilterra pubblica un documento molto pro-Lgbt. La Conferenza evangelica lo boccia. Il gruppo progressista Changing Attitude interviene minacciando scissioni.

Gender Watch 08_12_2020

La Chiesa d’Inghilterra pubblica un documento molto pro-LGBT dal titolo Living in Love and Faith.  La Conferenza evangelica della Chiesa d’Inghilterrra lo boccia e per tutta risposta confeziona un video, The Beautiful Story, in cui compaiono varie testimonianze, anche di persone omosessuali. Costoro, in buona sostanza, ribadiscono la necessità di rimanere fedeli all’insegnamento cristiano in materia di omosessualità. Il video è stato pubblicato sul sito Christian Concern.

Ma Il gruppo progressista Changing Attitude scrive una lettera a 34 vescovi molto filo-gay e minaccia scissioni se tutti i vescovi anglicani non sottoscrivono la lettera. Nella missiva si chiede la possibilità di «sposare partner dello stesso sesso» e di «celebrare matrimoni tra persone dello stesso sesso in chiesa», nonché di «benedire matrimoni e unioni civili con gli stessi parametri che si applicano ai matrimoni tra persone di sesso opposto».

Risposta di Christian Concer: «Non c’è nulla di offensivo nel video che abbiamo pubblicato su Living in Love and Faith. Non contiene attacchi personali e si limita a chiedere alla Chiesa d’Inghilterra di restare fedele alla concezione biblica della sessualità che la contraddistingue».