Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Colombano a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

La vocazione

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. (Mc 6,7-13)

Schegge di vangelo 06_02_2014

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».  Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demoni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano. (Mc 6,7-13)

Chiamò a sé e prese a mandarli: in queste due azioni è racchiuso tutto il valore di ogni vocazione vissuta con fedeltà e profondità. In questi due movimenti sta il battito del cuore della nostra fede: stringersi attorno a Gesù per poi allargarsi a tutti. E mai da soli, sempre in due, perché sia la preghiera che l'annuncio si fanno come famiglia, come comunità. Come testimonianza d’amore reciproco, nel dialogo, nel perdono, nell’amicizia.