Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Filippo e Giacomo il Minore a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

La rete gettata

Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. (Mt 13,47-53) 

Schegge di vangelo 28_07_2016
Vangelo

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche». Terminate queste parabole, Gesù partì di là. (Mt 13,47-53)

Bellissima parabola: bisogna sempre gettare la rete e raccogliere tutto. Noi eviteremo di fare la cernita dei pesci pescati, perché non siamo ancora alla fine del mondo; lo farà il Signore, attraverso i suoi angeli. Noi intanto possiamo continuare a gettare le reti, e raccogliere ancora tanti pesci. La pesca della Chiesa non ha termine e non deve fermarsi per decisione umana. Anche quando siamo stanchi e delusi, arriva il Signore e dice: “Getta la rete dall’altra parte”. E accade sempre un nuovo imprevisto miracolo…