Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Filippo e Giacomo il Minore a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

La fede di Marta

Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo? (Gv 11,19-27) 

Schegge di vangelo 29_07_2016
Vangelo

In quel tempo, molti Giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno». Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo». (Gv 11,19-27)

Eccoci nuovamente con Marta, in un pezzo di Vangelo che dice tutta la sua intraprendenza e anche tutta la sua fede. In linea con il carattere che la determina, quando sente che Gesù arriva, Marta non sta ferma in casa come Maria, ma corre incontro al Signore e ‘lo prende di petto’. Il dialogo raggiunge la vetta con una delle più grandi affermazioni di fede in Gesù, proclamato come Cristo e Figlio di Dio che viene nel mondo. Come non essere grati per la fede e l’ardore di Marta?