La famiglia di Gesù
«Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre». (Mt 12,46-50)
Mentre egli parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti». Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre». (Mt 12,46-50)
Eccoci chiamati a far parte della famiglia di Gesù! Siamo stati presentati al tempio quando abbiamo ricevuto il Battesimo. Continuiamo a presentarci al tempio per essere accolti dal Signore e imparare a fare la sua volontà. Facciamo parte della famiglia della Madre di Gesù che ha vissuto ‘secondo la Sua Parola’, e ci vuole bene come ne voleva a Lui. Chiediamo che ci sostenga e ci guidi nel cammino. Andiamo in pellegrinaggio ai luoghi segnati dalla presenza della Madonna, perché abbiamo bisogno del suo amore e della sua tenerezza. Nella confusione delle idee e delle proposte di vita, nella ubriacatura del ‘pensiero unico adolescenziale’ denunciato da Papa Francesco, cerchiamo un riferimento, un’appartenenza, una casa. Come Maria e insieme con i santi e tante persone che seguono lo stesso cammino, vogliamo far parte della famiglia di Gesù.