In uscita
Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? (Mt 18,12-14)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda». (Mt 18,12-14)
Il pastore va in cerca della pecora perduta. E’ l’immagine di una ‘Chiesa in uscita’ che papa Francesco continuamente ripropone. Non una Chiesa che chiude il recinto dei già conosciuti e dei già protetti, ma una Chiesa che esce per le strade ed entra nelle case degli uomini. Questa prospettiva non vale solo per coloro ai quali si attribuisce la qualifica di ‘pastori’. Vale per tutti i cristiani, chiamati a fare la prima mossa verso i fratelli, nella carità e nell’annuncio, nell’accoglienza e nella testimonianza, nella proposta e nell’apertura di cuore. Un mondo arido ha bisogno di ritrovare presenze e parole che richiamano la presenza e l’abbraccio di Gesù, Buon Pastore.