In una grande compagnia
«In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo». (Gv 1,47-51)
In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo». (Gv 1,47-51)
Anche gli Angeli sono protagonisti della storia della salvezza. Per l'importanza della loro azione documentata nella Bibbia, alcuni vengono qualificati come Arcangeli: Michele combatte le forze del male impersonate da Satana, Raffaele accompagna Tobia nel viaggio per la guarigione del padre, Gabriele porta a Maria l'annuncio della nascita del Redentore. Il cielo si popola di una nuova compagnia e gli uomini trovano degli aiuti speciali; la comunione degli esseri creati da Dio si allarga e il nostro cammino verso il compimento diventa più sicuro.