Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Colombano a cura di Ermes Dovico

STASERA VEDIAMO...

Il west di Sergio Leone

Una serata leggera all'insegna dei film. Da un classico western alla comicità di Aldo, Giovanni e Giacomo...

Stasera vediamo… 06_01_2011
Una serata leggera dedicata ai film. C’era una volta il west, di Sergio Leone, da flop, quando uscì nel 1968, a opera studiata nelle scuole di cinema e, dal 2009, pure conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. La morte del West e dello spirito della Frontiera narrata con l’occhio di un italiano allenato al teatro dell’Opera (Raitre ore 21.05).

Oppure Aldo Giovanni e Giacomo nel film forse più riuscito dopo “Tre uomini e una gamba”, Chiedimi se sono felice. Si rimprovera alla loro comicità la mancanza di cattiveria, ci piacciono proprio per questo. Un’amicizia che sembrava indissolubile si rompe, questioni di donne, ma Aldo riuscirà, come deus ex machina, ad architettare una grandiosa riconciliazione (Italia 1 ore 21.10).

Impossibile trattenere le risate, anche a rivederlo per l’ennesima volta. La Pantera Rosa, film cult del 1963 diretto da Blake Edwards, con David Niven e Peter Sellers nei panni del più ingenuo e goffo ispettore della storia del cinema, è un classico della comicità  irresistibile senza essere sguaiata (LA7 ore 21.10).