Il postulatore della famiglia Wojtyla diventa vescovo
La diocesi polacca di Gliwice ha il suo nuovo pastore: è mons. Sławomir Oder, noto al grande pubblico per il ruolo svolto nella canonizzazione di San Giovanni Paolo II.
Sabato scorso Papa Francesco ha accolto la rinuncia per limiti di età di mons. Jan Kopiec, finora vescovo della diocesi polacca di Gliwice, e ha nominato il successore.
L'eletto è mons. Sławomir Oder, oggi 63enne, da molti anni noto al grande pubblico in veste di postulatore della causa di beatificazione e poi di canonizzazione del connazionale San Giovanni Paolo II. Tornato nella sua diocesi di Toruń vi ha svolto l'incarico di Responsabile della Formazione Permanente del Clero e Giudice del Tribunale Diocesano, prestando servizio pastorale presso la parrocchia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria.
Oltre alla causa di canonizzazione di Papa Wojtyla, mons. Oder è postulatore anche di quella dei suoi genitori Karol ed Emilia, aperta nel 2020. La consacrazione nel neo-presule avverrà (in data ancora da stabilire) entro tre mesi dalla nomina.