Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

malore

Il Papa ricoverato al Gemelli

Problemi cardiaci e respiratori hanno reso necessario il ricovero che si protrarrà per alcuni giorni. La situazione comunque non desta allarmi.

Borgo Pio 30_03_2023

Da ieri pomeriggio si accavallano le notizie – e ovviamente la preghiera – per il pontefice che, dopo l'udienza generale, ha accusato un malore ed è stato trasportato al Policlinico Gemelli.

Se inizialmente si parlava di controlli, non proprio di routine visto che sono saltate le udienze, un'intervista e gli altri impegni programmati (segno che ad essere fuori programma era appunto il ricovero), stando alle notizie di questa mattina il Santo Padre trascorrerà alcuni giorni al policlinico. Sul Corriere della Sera Gian Guido Vecchi parla di «problemi cardiaci, oltre che respiratori» e riferisce che a persuadere Francesco ad andare in ospedale è stato «Massimiliano Strappetti, 54 anni, nominato l’anno scorso "assistente sanitario personale" del Papa», che già lo persuase a farsi operare nel luglio 2021.

Il pontefice occupa il miniappartamento detto appunto "dei Papi" al 10° piano, che comprende anche una cappellina. San Giovanni Paolo II, che più volte vi fu ricoverato, definiva il Gemelli "Vaticano terzo" (essendo il secondo la residenza pontificia di Castelgandolfo). La situazione comunque non sembra tale da destare allarmi anche se, naturalmente, non è scontato che possa presiedere le celebrazioni della Settimana Santa ormai alle porte.