Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Luigi Maria Grignion di Montfort a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

il programma

Il Papa a Venezia il 28 aprile

Manca poco più di un mese alla visita di Francesco nella città lagunare. Incontri con le detenute, gli artisti e i giovani.

Borgo Pio 26_03_2024
Wikimedia - Ingo Mehling

Reso noto ieri il programma della visita di Papa Francesco a Venezia, tutta concentrata nella mattinata di domenica 28 aprile e scandita dagli incontri con le detenute, gli artisti e i giovani.

L'atterraggio dell'elicottero papale è previsto alle 8:00 nel Piazzale interno della Casa di Reclusione Donne Venezia, all’Isola della Giudecca, dove avverrà il primo incontro della giornata, con le detenute. Il secondo incontro, con il mondo dell'arte, sarà nella stessa cappella del carcere, la chiesa di Santa Maddalena, dove il discorso del Papa agli artisti sarà preceduto dal saluto del card. Tolentino de Mendonça, Curatore del Padiglione della Santa Sede alla Biennale d’Arte di Venezia. Per il terzo incontro, con i giovani, alle 10 il Papa raggiungerà in motovedetta la basilica della Salute. La visita si concluderà con la Santa Messa, che sarà celebrata a mezzogiorno in piazza San Marco, seguita dal Regina Cæli e dal ringraziamento del patriarca Francesco Moraglia. Quindi, prima del decollo, un momento personale di preghiera in basilica davanti alle reliquie di san Marco.

L'ultima visita papale a Venezia avvenne con Benedetto XVI, accolto nel 2011 dall'allora patriarca Angelo Scola (che lo riaccolse l'anno seguente nel capoluogo lombardo, da arcivescovo di Milano). Resta celebre la visita di san Paolo VI nel 1972, quando il Pontefice pose la sua stola sul patriarca Albino Luciani, destinato poi a succedergli sei anni dopo. Se non la sua stola, Francesco concederà prima o poi la porpora al patriarca Moraglia?