Il lembo del mantello
E là dove giungeva, in villaggi o città o campagne, deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati. (Mc 6, 53-56)
In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli, compiuta la traversata fino a terra, giunsero a Gennèsaret e approdarono. Scesi dalla barca, la gente subito lo riconobbe e, accorrendo da tutta quella regione, cominciarono a portargli sulle barelle i malati, dovunque udivano che egli si trovasse. E là dove giungeva, in villaggi o città o campagne, deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati. (Mc 6, 53-56)
Quando Gesù è sulla barca il mare si placa e gli apostoli possono riposare; appena approda il riposo finisce: villaggi, città, campagne, tutto si copre di lettucci, di un tappeto di malati. E a Lui non rimane neppure la frangia del mantello. Questa corsa entusiasta è fede, non fanatismo. Non è una richiesta egoistica ma supplica che mette al centro la sofferenza, il proprio dolore. I malati non vengono nascosti e dimenticati, come avviene oggi, ma portati sulle piazze, lì dove devono stare: davanti a Gesù.