Il giovane pellegrino che ha fermato l'attentatore di Annecy
Henri testimonia sui social la bellezza artistica e spirituale della fede per richiamare la Francia alla sua "vocazione". E ha rischiato la vita per bloccare la folle corsa del siriano armato di coltello.
Tra le persone intervenute per fermare l'attentatore armato di coltello, che ad Annecy ha colpito anche dei bambini, c'è un giovane cattolico di 24 anni, Henri.
Il ragazzo si è interposto, a rischio della vita, per fermare la folle corsa del siriano evitando che colpisse ancora, facendosi scudo con lo zaino, racconta Aleteia. «Pregate per i bambini, io sto bene», ha scritto sui social ai followers che seguono Il canto delle cattedrali (questo il nome dell'iniziativa che lo vede protagonista) e dove aveva appena postato una storia sulla bellezza di Annecy.
Da poco più di due mesi Henri gira la Francia tra abbazie e cattedrali, partendo il 27 marzo dall'abbazia di Le Barroux, per testimoniare la bellezza della fede e il patrimonio artistico-religioso della nazione che un tempo era detta "primogenita della Chiesa", affinché la sua patria riscopra le sue radici e la sua "vocazione". Un pellegrinaggio – con l'aiuto della Provvidenza – mosso da un afflato spirituale che poi lo ha reso pronto a rischiare, nel momento del pericolo, per salvare la vita degli altri.