Gratuità
Diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorta di malattie e d'infermità. ... Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.
(Mt 9,35-38.10,1.6-8)
Gesù andava attorno per tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e curando ogni malattia e infermità. Vedendo le folle ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi! Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe!». Chiamati a sé i dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorta di malattie e d'infermità. ... Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. (Mt 9,35-38.10,1.6-8)
Si tratta di vivere l’amore più grande, e cioè tutto gratis. Dare la vita, camminare, insegnare, risanare, compatire, tutto gratis. Caricarsi il peso di guidare persone stanche, sfinite come pecore senza pastore, gratis. E questo non riguarda solo il papa, i sacerdoti, i religiosi, ma ciascuno. Ciascuno ha una vocazione, è una vocazione e quando la si vive in gratuità essa conduce a custodire i fratelli, la natura, la vita.