Gli amici
Disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé. (Gv 19,25-27)
In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé. (Gv 19,25-27)
Gesù raduna sotto la croce il piccolo mondo dei suoi discepoli. Sono veramente ‘suoi’: la Mamma, Giovanni, la Maddalena e altre donne. Persone che Lui ama e che lo amano e gli stanno vicine nel momento più doloroso e terribile. Il cerchio si allargherà e altri discepoli verranno ad abbracciare il Signore Crocifisso. O meglio, ad essere da Lui abbracciati e consegnati l’uno all’altro, come Maria e Giovanni, e perdonati, come il ladrone. Insieme con Papa Francesco chiediamo la grazia alla Madonna di “piangere d’amore, di piangere di gratitudine perché il nostro Dio tanto ci ha amato…”