"Fammi capire"
"Fammi capire" è una mostra itinerante composta anche da libri LGBT per bambini e ragazzi in cui si difende la transessualità.

“Fammi capire. La rappresentazione dei corpi e delle sessualità, dell'educazione emozionale nei libri illustrati 0-18 anni” è una mostra itinerante si sta svolgendo a Terlizzi – Ruvo di Puglia (Bari) dal 18 al 30 novembre, mostra che ha ricevuto i finanziamenti della Regione Puglia.
È un progetto promosso dall’associazione Scosse, da sempre impegnata a promuovere l’agenda LGBT, sul cui sito si può leggere: «FAMMI CAPIRE propone un approccio ai corpi e alle sessualità guidato dalla curiosità e dalla ricerca del piacere per un’educazione al desiderio e alla complessità. Uno sguardo che dia spazio a tutti i corpi, nella loro diversità, così come ai diversi modi di vivere e di amare». La mostra si compone di diversi testi sulla sessualità tra cui alcuni che spiegano che si può essere maschi con la vagina e femmine con il pene.
Il progetto si compone anche di incontri con gli studenti, genitori e insegnanti spesso guidati da rappresentanti del mondo LGBT.
Pensiamo se questo progetto fosse stato promosso da un’associazione cattolica desiderosa di diffondere un corretto approccio alla sessualità: non avrebbe avuto nessun contributo dalla regione, le sarebbe stato interdetto di entrare in contatto con gli studenti e la mostra sarebbe stata oggetto di violenti attacchi sui social e non solo.