"Dignitas infinita" in arrivo l'8 aprile
Tra pochi giorni sarà resa pubblica la nuova dichiarazione del Dicastero della Dottrina della Fede.
Un nuovo documento targato Fernández: dopo la dichiarazione Fiducia supplicans e la pioggia di responsa che hanno costellato i mesi successivi alla nuova leadership della Dottrina della Fede, è la volta di Dignitas infinita.
La dichiarazione sulla dignità umana sarà resa nota lunedì 8 aprile «alle 12, in una conferenza presso la Sala Stampa della Santa Sede, dal cardinale prefetto Víctor Manuel Fernández, da monsignor Armando Matteo, segretario per la Sezione Dottrinale del Dicastero, dalla professoressa Paola Scarcella, docente presso l’Università Tor Vergata e l’Università Lumsa di Roma, responsabile per la Catechesi alle persone con disabilità della Comunità di Sant’Egidio» (Vatican News).
Fernández a gennaio aveva rassicurato – dopo aver visto intere conferenze episcopali sconcertate da Fiducia supplicans – che il documento di aprile non conterrà bombe dottrinali e che «le persone più preoccupate potranno stare tranquille». Resta da vedere a quale delle «varie versioni» del testo si riferiva.