Consacrato vescovo il prete rapito dall'Isis
Il neo-arcieparca di Homs era stato rapito dallo Stato Islamico nel 2015. Al termine del rito ha ricordato il gesuita Paolo Dall'Oglio di cui dal 2013 non si hanno notizie.
Il 3 marzo nella cattedrale siro-cattolica di Homs è avvenuta la consacrazione episcopale dell'arcieparca Yagop (Jacques) Mouraud, 54enne, eletto nel gennaio scorso dai vescovi della Chiesa patriarcale di Antiochia dei Siri.
Il nome di Jacques Mouraud riporta alla mente il drammatico sequestro del 2015, quando il religioso siriano fu prelevato da uomini incappucciati e detenuto a Raqqa, capitale dello Stato Islamico, per ben 84 giorni. «I jihadisti ci insultavano spesso, ma il momento più difficile era quando ci intimavano: “O vi convertite all’Islam o vi tagliamo la testa”», è la sua testimonianza riportata da Tempi.
Al termine del rito, il neovescovo Mouraud ha voluto ricordare il gesuita Paolo Dall'Oglio – sequestrato a Raqqa e scomparso dal 2013 – come «colui che mi ha preparato la via e era per me padre e guida», definendolo «il testimone e il martire nella Chiesa, che ha seguito Cristo fino alla fine, offrendo se stesso sull’esempio del suo Maestro Gesù» (Agenzia Fides).