Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi martiri messicani a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

CONOSCERE GESU’

«Rendete diritta la via del Signore». (Gv 1,19-28)

Schegge di vangelo 02_01_2018

Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levìti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elìa?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaìa». 
Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elìa, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo». 
Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.
(Gv 1,19-28)

Riappare Giovanni, che riporta il nostro sguardo su Gesù: “In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete”. Come conoscere Gesù? Ne abbiamo bisogno per vivere e sperare e per riaprire ogni giornata alla vita. Per conoscerlo, occorre guardarlo, seguirlo, frequentarlo. La vita della Chiesa ci accompagna. Il silenzio, la sua parola, le belle amicizie ci spalancano a Lui. Le circostanze della vita ci aprono alla domanda. Il bisogno del cuore invoca. Così è accaduto anche ai due grandi santi di oggi.