Cancellata la visita di re Carlo III a papa Francesco
Il sovrano britannico avrebbe dovuto incontrare il Pontefice l'8 aprile. Di comune accordo l'incontro è stato annullato per ragioni mediche.

Era stata annunciata durante la degenza del Pontefice la visita in Vaticano di re Carlo III e della regina Camilla del Regno Unito, che l'8 aprile avrebbero dovuto incontrare papa Francesco. I sovrani britannici saranno infatti nel nostro Paese dal 7 al 10 aprile per una visita di Stato in Italia e Santa Sede, facendo tappa a Roma e a Ravenna. L'annuncio era stato pubblicato il 18 marzo e a Buckingham Palace si sperava che la salute del Papa migliorasse in modo da rendere possibile l'evento.
Malgrado le dimissioni dal Gemelli la visita è stata «rinviata di comune accordo» – comunica la famiglia reale – «in quanto secondo il parere dei medici papa Francesco beneficerebbe di un lungo periodo di riposo e recupero. Le Loro Maestà inviano al Papa i migliori auguri per la sua convalescenza e si augurano di poterlo visitare nella Santa Sede, una volta che si sarà ripreso». L'annullamento della visita (che avrebbe incluso anche una speciale cerimonia nella Cappella Sistina a carattere ecumenico-ecologico sulla "cura del Creato", tema caro a entrambi) è un primo segnale di quanto debba essere "blindata" la convalescenza del Papa, secondo le raccomandazioni dei medici.