Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Giovedì Santo a cura di Ermes Dovico
PREVISIONI

Bioetica, tasse e gay: ecco l'anno che verrà

Visto che tutti i giornali si sbizzarriscono in previsioni sul futuro, anche noi vi proponiamo una nostra surreale lista di eventi che potrebbero capitare nei prossimi mesi. Viaggio semiserio nell'Europa che ci aspetta.

Cronaca 02_01_2014
Calendario

Gennaio

La TASI, la vecchia IMU, sarà estesa ai senza tetto con esclusione del secondo cartone.

Henrick Von Fivet sull’ultimo numero di Science & Burlesque pubblica un articolo scientifico in cui rende noto di essere riuscito a concepire un embrione umano da una cellula staminale di opossum. Alla domanda “Perché l’ha fatto?” di un giornalista della testata La voce del buon senso, Von Fivet ha risposto: “E’ una domanda che non mi sono mai posto”.

Febbraio

Resi noti i risultati di un sondaggio sull’area C di Milano ad accesso limitato. Il 66% dei milanesi è a favore di un suo ampliamento. L’area è stata dunque promossa in B e comprenderà anche i garage delle abitazioni private e la pista dell’autodromo di Monza grazie ad un accordo con la città stessa.

L’on. Franco Sconcio, del Partito dei Pensionati omosessuali, presenta un progetto di legge per l’abrogazione del matrimonio: non riuscendo ad avere il “matrimonio” gay si è pensato bene di eliminare alla radice il problema. “Così finalmente tutte le coppie saranno uguali – ha commentato Sconcio – e in tal modo elimineremo anche la piaga del divorzio. Perché, ammettiamolo, la prima causa dei divorzi è il matrimonio stesso”.

Marzo

Il vescovo della diocesi di Corberio di Mezzo pubblica una lettera pastorale dal titolo “La fede nei mancini”. Nella lettera ci si domanda tra le altre cose: “Come i mancini devono tracciare il segno di croce?”.  Seguirà convegno.

Berlusconi esce definitivamente scagionato nella vertenza giudiziaria famosa per la frase di Fassino detta al telefono “Allora abbiamo una banca”. Si è scoperto che dall’altra parte della cornetta c’era lo stesso Berlusconi.

Aprile

Il settimanale cattolico Famiglie diverse in un articolo del famoso teologo Dario Castronelli – il primo missionario che andrà su Marte – sostiene che è da accogliere positivamente la proposta del PD di riconoscere la pensione di reversibilità ai single. Il solo problema è ora quello di stabilire chi dovrebbe essere il de cuius la cui pensione andrà a beneficio del single. “Dato che Gesù ci ha detto di amare il prossimo – commenta il teologo – io suggerirei il vicino di casa”.

In Olanda è messa a punto la “Pillola dell’altro ieri”. Si tratta di un preparato che viene incontro a quelle madri che accusano gravi danni alla propria salute psico-fisica per aver messo al mondo un figlio. La pillola letale è da far ingoiare al neonato di due, massimo tre giorni. I ricercatori del Nederlandse Kinderen Kaput, istituto che ha prodotto la pillola, affermano soddisfatti: “La grande efficacia di questa pillola sta nel fatto che – rispetto a tutte le altre pillole come la RU486 e la pillola del giorno dopo - non presenta alcun effetto indesiderato per la madre”. In cantiere c’è anche una proposta di legge olandese sulla “Figliolanza non desiderata”.

Maggio

In Francia una famiglia con quattro figli è stata multata per corteo non autorizzato. Stavano passeggiando per negozi.

Passa definitivamente la proposta di legge dell’on. Scalfarotto sull’omofobia. Ora è legge dello Stato. Finiscono agli arresti domiciliari, con un provvedimento giudiziario retroattivo, tutti quegli onorevoli che durante i lavori parlamentari avevano proposto emendamenti migliorativi perché contrastanti con il contenuto di questa nuova legge sull’omofobia.

Giugno

E’ in arrivo una nuova droga sintetica dagli effetti strabilianti: una volta ingerita non ti farà mai più credere ad una sola parola detta da un qualsiasi esponente del Partito Radicale. Questo perché inibisce la produzione di una sostanza delle cellule cerebrali che si chiama “giocondina”.

La stampa più malevola l’ha definita come “la rottamazione del figlio”, ma in realtà rivoluzionerà il rapporto genitori e figli. L’idea è stata lanciata dal sito statunitense “Ritiriamo il tuo figlio usato” e si tratta di questo: “Se tuo figlio non ti piace più e non ha raggiunto la maggiore età – così si legge nel sito – portalo da noi e te ne daremo uno nuovo tramite fecondazione artificiale o uno già usato”.

Luglio

Ad Alkmar, nei Paesi Bassi, al 44enne sig. Kader Van Alphen, ricoverato nella clinica della sua città per una semplice appendicite, è stata praticata l’eutanasia perché incautamente si è lasciato sfuggire questa frase: “Oggi muoio dal caldo”.

Baffo e Pallina, lui un pastore tedesco e lei una pechinese, sono la prima coppia di cani ufficialmente sposati al mondo grazie alla nuova legge spagnola sui “matrimoni delle persone non umane”. Hanno detto il loro “Bau” presso il canile “Cuatro pasas” (Quattrozampe) di Barcellona. Ora è al vaglio una proposta per adattare l’istituto del divorzio al “matrimonio” animale: il problema sta nel comprendere quando si forma una volontà valida per rompere il vincolo “matrimoniale”. 

Agosto

L’International Gay and Lesbian Football Association (IGLFA) ha ricevuto defezioni importanti per il prossimo campionato mondiale di calcio da parte di alcune nazionali le quali hanno fatto sapere che i giocatori gay potrebbero farsi male durante le competizioni. L’IGLFA ha ribattuto che “Sudare fa bene alla pelle”.

Proposta choc della senatrice francese Sophie Lapalisse sul riconoscimento a livello costituzionale che l’erba in estate è verde e l’acqua è bagnata. Insorgono i daltonici e gli idrofobici.

Settembre

In Tv spopola il nuovo reality “I Signori Rossi”. Le telecamere riprendono H24 le vita della famiglia Rossi: papà Mario e mamma Francesca, quattro figli, insieme da ben 24 anni, mai un tradimento, cattolici osservanti, figli che non si drogano e che studiano. Il reality ha provocato reazioni opposte: “E’ tutta una montatura. Si vede che non c’è nulla di vero”, posta sul sito del programma Fabio. “Originalissimo”, commenta invece Anna.

I dissensi all’interno del mondo dei grillini hanno portato ad una consultazione in rete per decidere se deve rimanere Grillo alla testa del Movimento o un altro leader. Con il 59% dei consensi è stata eletta Ruby Rubacuori.

Ottobre

A Stoccolma, con uno strappo alla regola che prevede che la persona insignita del premio sia vivente, viene assegnato il Nobel per la Pace ad Osama Bin Laden. Nelle motivazioni si legge: “Grazie a lui oggi tutti noi possiamo vivere in un mondo più pacifico dal momento che dopo l’11 settembre gli standard di sicurezza mondiali si sono alzati in modo considerevole”. 

Lo spread è ai minimi storici. Così anche il potere d’acquisto delle famiglie.

Novembre

La casa editrice Gaynaudi ha pubblicato il romanzo “I promosex sposi”. Non si tratta di una riedizione del capolavoro manzoniano, bensì di una sua rilettura in chiave gender. Renzo e Lucio vogliono sposarsi ma il perfido don Abbondio non ci sta….

Obiezione di coscienza sotto attacco. Viene depositata in Parlamento una proposta di legge firmata da politici provenienti da più schieramenti per revocare l’obiezione di coscienza a quei medici non abortisti che quando erano giovani avevano fatto la leva militare. Nella nota di presentazione del progetto di legge si motiva così la proposta: “E’ contraddittorio che un medico sia a favore dell’uccisione delle persone in guerra, ma poi non voglia praticare aborti”.

Dicembre

Carlo Baggiani, climatologo di fama mondiale, organizza a Roma un convegno internazionale dal titolo: “L’inversione delle stagioni”. Il convegno è saltato per le abbondanti nevicate.

Il nuovo presepe. L’AMA (Associazione Mondiale Animalista), ha chiesto che vengano tolti il bue e l’asinello da tutti i presepi del mondo perché “in tale riproduzione storica questi animali vengono trattati come bestie”. L’associazione femminista “Better Death than Housewives” (“Meglio morte che casalinghe”) ha chiesto che venga tolta la statuina della Madonna da ogni presepe perché “è umiliante per le donne vedere un'altra donna in ginocchio e persino adorante davanti ad un maschio addirittura ancora in fasce”. L’associazione per la tutela dell’anziano “La spina staccata” ha chiesto invece che venga tolta la statuetta di Giuseppe perché “inserire una persona anziana in un contesto sporco e umido come una stalla potrebbe comunicare alla società una cattiva idea su come dovremmo accogliere le persone diversamente giovani”. L’UNICEF ha chiesto infine che venga tolta la statuetta di Gesù bambino perché “è aberrante vedere un infante in una mangiatoia ed incentiva atti di crudeltà verso i minori”. 

Il Santo Padre nell’ultimo Angelus dell’anno ricorda che le porte degli inferi mai hanno prevalso e mai prevarranno contro la Chiesa.