Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Autori



Tommaso Scandroglio

Tommaso Scandroglio

Tommaso Scandroglio, dopo un dottorato in Filosofia del diritto conseguito presso l’Università di Padova, con spirito recidivo si è impegnato nella docenza universitaria: ha infatti insegnato Etica e bioetica presso l’Università Europea di Roma. Ha conseguito l’abilitazione come Professore associato in Filosofia morale. Attualmente si occupa sempre di tematiche legate al diritto, alla bioetica e alla morale sia in campo scientifico che divulgativo. Chi lo legge e lo ascolta dice bene di lui, ma solo in sua presenza.



Luisella Scrosati

Luisella Scrosati

Nata nel 1977 a Vanzaghello (MI), mi sono laureata in Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collaboro con la Bussola dal 2014, occupandomi in particolare dell'Ora di Dottrina. Scrivo per il mensile Il Timone e curo la trasmissione "Alla scuola di San Benedetto" per Radio Maria. Per i libri della Bussola, ho scritto "Vi dichiaro celibi e casti".


Costanza Signorelli

Costanza Signorelli

Bergamasca di origine e milanese adottiva. Laureata in Scienze Giuridiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per cinque anni al servizio della comunicazione politica - come assistente personale dell'eurodeputato e senatore Gabriele Albertini - saluta la politica per seguire la sua grande passione: il giornalismo. Oggi alla Nuova Bussola Quotidiana, ha precedentemente lavorato presso il quotidiano Libero e il canale Class CNBC di Class Editori.


Nico Spuntoni

Nico Spuntoni

Nato nel 1990. Laureato in Scienze storiche, è attualmente dottorando di ricerca in Scienze giuridiche e politiche. Giornalista e saggista, si occupa anche di comunicazione istituzionale. Segue tutto ciò che riguarda Santa Sede, Chiesa Cattolica e Stato della Città del Vaticano. Collabora anche con Il Giornale.


Angeline Tan

Angeline Tan

Angeline has an academic background in Global Studies (International Relations), history and political science. She has since written for a variety of publications on Asian and European affairs. She enjoys reading about Asian and European history.




Marinellys Tremamunno

Marinellys Tremamunno

Marinellys Tremamunno è una giornalista professionista italo-venezuelana, originaria di Caracas. Ha conseguito il diploma di laurea in Comunicazione Sociale presso l'Università Centrale del Venezuela (2002) e un Master in Giornalismo Digitale presso l'Università Internazionale di Valencia (Spagna, 2011). Oggi vive a Roma, lavora per la Nuova Bussola Quotidiana ed è corrispondente di diversi media internazionali.

I suoi libri: "Chávez y los medios de comunicación" (Alfadil Ediciones, Caracas 2002), "Venezuela: il crollo di una rivoluzione" (Edizioni Arcoiris, Roma 2017) e “Venezuela, l’Eden del diavolo” (Infinito Edizioni”, Roma 2019).



Luca Volontè

Luca Volontè

Luca Giuseppe Volontè, nato il 17.03.1966, laurea in Scienze Politiche, parlamentare italiano dal 1996 al 2013. Nella sua attività politica in Italia e all'estero si è dedicato alla promozione e difesa dei principi non negoziabili. Ha fondato e guidato per diversi anni la Fondazione Novae Terrae coordinandovi, da Segretario generale e in collaborazione con università e istituti di ricerca italiani ed esteri, le prime ricerche mondiali sulle politiche familiari, sulla dignità umana e sulla libertà di educazione. Sposato una sola volta, coltiva con le sue figlie interessi per la bicicletta, la lettura di opere di Tolkien e Chesterton e i pellegrinaggi presso i Santuari mariani. È autore di diverse pubblicazioni di vario genere, ha scritto su molteplici quotidiani italiani.