Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Apollinare a cura di Ermes Dovico

Archivio Storico - gli articoli dall' 08/12/10 al 30/04/12


La lezione di Morosini
IL SENSO DELLE COSE

La lezione di Morosini

Editoriali 17_04_2012

Il dramma del giocatore del Livorno è un'occasione persa per riflettere sul senso della vita. Non si può dribblare la morte come tenta di fare la nostra società.


Occhi puntati sul Sudan
ad un passo dalla crisi
GOLPE

Occhi puntati sul Sudan ad un passo dalla crisi

Non dichiarata, lo stesso devastante la guerra che oppone da mesi Khartoum, al Sud Sudan, con capitale Juba. Si profila uno scontro senza rimedio.


La Corea umiliata
dal suo missile
GUERRA TIEPIDA

La Corea umiliata dal suo missile

Attualità 17_04_2012

Il vettore a lungo raggio Unha-3 di Pyongyang è esploso dopo il decollo. Doveva mostrare i muscoli del regime, ha rivelato il suo ventre molle. 


OCCHIO ALLA TV

La morte in diretta

Occhio alla Tv 16_04_2012

Il dramma di Mario Morosini, giocatore del Livorno morto sabato durante la partita della sua squadra contro il Pescara, è rimbalzato su tutti i notiziari. Ma il rispetto per la morte, in qualunque momento o situazione essa sopraggiunga, è inviolabile e la circostanza per cui essa può colpire chi si trova in quel momento sotto i riflettori non giustifica la spettacolarizzazione a cui ancora una volta ci è toccato assistere.


APPROPRIAZIONE INDEBITA

Ratzinger, Papa di transizione? Macché

Molti di coloro che lo votarono nell’aprile del 2005 pensavano a un pontificato di “passaggio”: non è stato così. Primo piccolo bilancio dei primi sette anni di Joseph Ratzinger al soglio di Pietro.


Mi chiamo Susanna, ho la Sla e voglia di vivere. E vi scrivo con gli occhi

16_04_2012

Fino a 15 anni fa, avevo una vita "normale". Poi la classica "mazzata in testa". Mi hanno diagnosticato la Sla e, da allora, la mia vita è cambiata radicalmente. Ma anche un'esistenza come la mia vale la pena di essere goduta fino in fondo.


Il tunnel della crisi è ancora buio
ECONOMIA

Il tunnel della crisi è ancora buio

I tassi di interesse aumentano, la Borsa cala, le previsioni della Banca centrale sono allarmistiche, le prospettive sono nere.


BRICIOLE DI APOLOGETICA

Il cuore di una madre


L'inganno di Vendola,
il «grande comunicatore»
SCANDALI

L'inganno di Vendola, il «grande comunicatore»

Attualità 16_04_2012

Due indagini per il governatore della Puglia, peculato e abuso d'ufficio, non sembrano intaccare l'immagine positiva che ha saputo costruirsi.


Centomila euro per sopravvivere
L'APPELLO

Centomila euro per sopravvivere

Attualità 16_04_2012

Da quando La Bussola Quotidiana è partita, l'8 dicembre 2010, abbiamo combattuto molte battaglie insieme. Ma oggi abbiamo davanti la battaglia più dura, quella della sopravvivenza de La Bussola Quotidiana. C'è bisogno immediato di 100mila euro.


Tanto per diffamare
la Chiesa
IL CASO

Tanto per diffamare la Chiesa

Editoriali 16_04_2012

Su giornali e blog impazza la vicenda del bimbo cui sarebbe stata negata l'Eucarestia perché cerebroleso.
In realtà i fatti sono diversi.


Il male non è una malattia
PRISMA

Il male non è una malattia

Pazzo o sano di mente? Si può essere sani di mente e compiere stragi incomprensibili? Il caso giudiziario di Anders Breivik, l'uomo che in Norvegia lo scorso luglio massacrò 77 persone, sta alimentando un dibattito che mette in crisi la cultura dominante.