Addio al cardinale Angelo Amato, oggi i funerali
L'ex prefetto delle Cause dei Santi fu segretario della Dottrina della Fede presieduta da Ratzinger. Ed è morto nel suo stesso giorno, due anni dopo.
Il cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, è morto a Roma all'età di 86 anni il 31 dicembre. Oggi alle 14 i funerali all'altare della Cattedra della Basilica Vaticana, celebrati dal cardinal decano Giovanni Battista Re, quindi il Santo Padre Francesco presiederà il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.
Nato a Molfetta nel 1938 e ordinato sacerdote nel 1967, salesiano, ricoprì vari incarichi di docenza. Nel 2003 la consacrazione episcopale, in qualità di segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, dove Giovanni Paolo II lo chiamò a sostituire Tarcisio Bertone (nominato arcivescovo di Genova). Prefetto della Congregazione era Joseph Ratzinger, che poi da Papa lo nominò prefetto delle Cause dei Santi (nel 2008) conferendogli la porpora nel 2010.
Amato fu quindi il braccio destro dell'allora prefetto Ratzinger alla Dottrina della Fede nei due anni precedenti l'elezione al soglio di Pietro. Ed è morto esattamente nello stesso giorno, il 31 dicembre di due anni dopo.