800 anni fa "nasceva" il presepe. L'indulgenza
8 secoli di Regola francescana ma anche 8 secoli da quella notte di Natale del 1223 in cui San Francesco a Greccio "mise in scena" la Natività.
Tempo di anniversari per la famiglia francescana e non solo: il 29 novembre 1223 Papa Onorio III approvava la Regola bullata, ovvero la versione definitiva della regola dei Frati Minori. Nel Natale successivo, a Greccio, il Santo di Assisi dava vita a quello che è considerato il primo presepe della storia.
Per l'occasione il Papa concede l'indulgenza plenaria a chiunque visiterà una chiesa francescana: «sostando in preghiera davanti ai presepi, ivi allestiti». Naturalmente quanti siano ostacolati a farlo per malattia o altro impedimento, possono comunque unirsi spiritualmente e «ugualmente fruire del dono dell’Indulgenza plenaria, offrendo le loro sofferenze al Signore o compiendo pratiche di pietà» (Agensir). Questo speciale tempo di grazia legato al presepe e a San Francesco durerà dall’8 dicembre 2023, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, al 2 febbraio 2024, Festa della Presentazione al tempio di Nostro Signore Gesù Cristo.