Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

caos in basilica

46enne irrompe a Santa Maria Maggiore armato di frangivetro

È accaduto domenica mattina, l'uomo – senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine – è stato denunciato a piede libero.

Borgo Pio 26_11_2024

È entrato a Santa Maria Maggiore con in mano un frangivetro, disturbando i pellegrini e visitatori presenti e minacciando un uomo della Gendarmeria Vaticana. Protagonista del caos avvenuto domenica mattina nella basilica liberiana è un 46enne, senza fissa dimora e già noto per reati contro il patrimonio. Roma Today riferisce che, intervenuti i carabinieri, lo hanno trovato «in possesso di carte di pagamento risultate rubate, successivamente restituite al legittimo titolare». L'uomo è stato denunciato a piede libero.

L'anno scorso due episodi per certi versi simili avvennero direttamente in Vaticano. A maggio 2023 un 40enne seminò il panico entrando in auto ad alta velocità nel piccolo Stato forzando i controlli a Porta Sant'Anna, e fu poi bloccato nel Cortile di San Damaso. Un mese dopo la Basilica di San Pietro divenne "teatro" della protesta pro-Ucraina di un uomo salito sull'altare della Confessione in "vesti" adamitiche, ovvero completamente nudo.