Il mistero del Natale nelle parole dei santi
Da san Francesco d’Assisi a sant’Alfonso Maria de’ Liguori, da sant’Ambrogio a sant’Agostino, da san Pio da Pietrelcina a santa Teresa Benedetta della Croce. Una carrellata di santi che hanno celebrato con gesti e scritti la nascita di Gesù.
Realtà o Utopia, la vera battaglia nella Chiesa
Nella Chiesa non è in corso un mero scontro fra "conservatori" e "progressisti", ma fra Realtà e Utopia. Ne parliamo nell'ultima puntata dei Venerdì della Bussola, condotta da Stefano Chiappalone, con don Nicola Bux e Vito Palmiotti.
Realtà vs utopia nella Chiesa - Con mons. N. Bux e V. Palmiotti
Il vescovo di Tiro: «Una guerra che non abbiamo voluto»
Spenta l'attenzione mediatica sul viaggio di Leone XIV, il futuro del Libano resta incerto tra le conseguenze del 7 ottobre e la continua minaccia degli attacchi israeliani. A La Bussola il presule parla di un bilancio catastrofico per la popolazione e anche per la storia e la cultura del Paese.
Nostalgia del Papa. Il Libano dopo la visita di Leone XIV
Visita di Papa Leone XIV in Libano: la Celebrazione Eucaristica del 2 dicembre è stato l’evento più significativo. Intervista a padre Marwan Akoury, maronita, incaricato dell’organizzazione logistica della Messa.
La nostra speranza è Dio entrato nella bufera della storia
La pace o la disperazione? Parlano da soli i fatti esposti nel libro Il Natale dei Santi e degli atei dal cardinale, che a La Bussola commenta «la lezione di Betlemme». Chi l'ha appresa, preparando il cuore ad accogliere Gesù, ha trovato la vera gioia.
Al teatro parrocchiale si celebra Moana Pozzi. Al parroco sta bene
Al teatro Fontana di Milano, annesso al celebre santuario di Santa Maria della Fontana del '500 e dato in gestione esterna, sta andando in scena lo spettacolo Moana Porno-Revolution. La protesta dei fedeli e la giustificazione del parroco: «Nulla contro la morale». Ma i video che circolano su internet lo smentiscono.
L'eroismo di santa Maria Crocifissa in tempo di colera
1836, Brescia. In piena epidemia la nobile ventiduenne Paola Di Rosa – in religione Maria Crocifissa – chiede e ottiene di prestare servizio al lazzaretto per curare le ammalate di colera e aiutarle a salvare l’anima. Un’esperienza che porterà alla nascita delle Ancelle della Carità.
Il Premio Ratzinger a Muti riporta la grande musica in Vaticano
Leone XIV ha consegnato personalmente il diploma al maestro dopo l'esecuzione della Messa per l'incoronazione di Carlo X. Con la presenza del nuovo Papa in aula Paolo VI si chiude l'era dei concerti disertati e si realizza la speranza del musicista, che ha rievocato l'«intesa culturale e spirituale» con Benedetto XVI.
Mediatrice e Corredentrice, perché è nostra Madre
L’antichità e il fondamento dei titoli di Mediatrice e Corredentrice. La distribuzione delle grazie: una conseguenza della corredenzione. Il legame con la maternità divina e la maternità di Maria verso di noi. Dalla videointervista di Stefano Chiappalone a padre Serafino Lanzetta e Luisella Scrosati.
La diocesi lancia le coppie gay come modello di famiglia cristiana
Nuova tappa verso l'abisso della distruzione del matrimonio cristiano: la diocesi di Chiavari prende a modello di amore e di vita famigliare anche le coppie gay.
- "Nozze" gay, i vescovi contro lo strappo della Corte UE, di E. Dovico
Per svolgere la sua missione la Chiesa deve avere le proprietà
"La Chiesa povera per i poveri" è uno slogan senza senso, e i vescovi si sono trasformati in liquidatori. Se vuole evangelizzare e sostenere le opere di carità la Chiesa ha bisogno di possedere le infrastrutture necessarie. Altrimenti sarà serva dei potenti di turno.











