• IL PAPA IN CILE

    Aborto, convitato di pietra di una visita papale "ingabbiata"

    Il Papa è in Cile per il suo 22esimo viaggio apostolico e a dettare l'agenda è il consueto mix di scandali sessuali del clero e rivendicazioni sociali di minoranze etniche. Un "gioco" che fa comodo alla presidenta Bachelet, già molto considerata in Vaticano, per oscurare la vitalità della Chiesa andina e mascherare la sconfitta elettorale della izquierda revolucionaria. Ma c'è un Cile che con la vittoria di Piñera ha già svoltato e promette di cancellare la legge sull'aborto, vero convitato di pietra di questo viaggio. 

    • #SALVIAMOLECHIESE/L'INTERVISTA

    «Basta pranzi in chiesa: serve il coraggio del sacro»

    Dopo l'ultimo caso di profanazione, la Nuova BQ intervista per la campagna #salviamolechiese il teologo e liturgista don Nicola Bux: «Dietro la prassi di consumare i pasti in chiesa c'è una teologia della secolarizzazione in cui si ritiene che all'Eucaristia si possa accedere comunque a prescindere dalla conversione: è la dottrina della giustificazione luterana. Invece se si ama il povero, bisogna avere il coraggio del sacro per aiutare l’uomo ad andare all’eterno, cosa che si perde asservendo le chiese ad usi profani».

    • CASO RIPA DI MEANA

    Corna glamour sulla bara: è la pastorale del diavolo

    Il piumaggio di velluto con le corna sulla bara di Marina Ripa di Meana. Compiacimento estetico che cela la pastorale del diavolo. Un vuoto terribile di speranza cui la liturgia della Chiesa dovrebbe opporsi recuperando il concetto di morte eterna.

    • #SALVIAMOLECHIESE

    Sbando ecclesiale: chiesa-circo e parroco-pagliaccio

    #salviamolechiese, ma anche i parroci. In provincia di Verona il veglionissimo di San Silvestro si svolge in chiesa e il parroco vestito da clown fa lo spettacolo (VIDEO). Effetti di una deriva che ferisce la fede dei fedeli, della cui sofferenza nessuno si interroga. 

    • "NOZZE" OMO BENEDETTE?

    Gay, la Chiesa tedesca suona la marcia nuziale

    La Chiesa tedesca apre la partita per un riconoscimento delle “nozze” gay. Niente matrimonio, ma una benedizione. L'affondo dei pro family: “Il progressismo tedesco vuole cancellare tutto l’insegnamento cattolico e creare una religione nuova”.

    • RINNOVO DELLA CEV

    Vescovi venezuelani, pastori di un gregge affamato

    Rinnovate le cariche direttive della Conferenza Episcopale Venezuelana. Dopo il "Natale più triste", il nuovo presidente, monsignor José Luis Azuaje Ayala (presidente della Caritas America Latina) si prepara ad anni difficili. Nel paese, il "Socialismo del XXI Secolo" è fallito e la gente muore di fame, malasanità e malattie.

    • IL MISTERO DEL MALE

    Giuda all'inferno? Un dogma e due libri per chiarirlo

    Un abate affronta una delle questioni tabù del pensiero debole cattolico: esiste l'inferno? E' vuoto? E Giuda dov'è? Il viaggio termina con l'appello al Papa: proclamare un nuovo dogma in cui affermare che l'Inferno è popolato e che in esso vi è Giuda. Operazione simile quella di Rino Cammilleri che compie un ritratto psicologico dell'apostolo che tradì. 

    • HUMANAE VITAE

    «Contraccezione un dovere? Intervenga il Papa»

    Dopo la pubblicazione dell'intervento del teologo don Chiodi, membro della Pontificia Accademia per la Vita, che teorizza un "dovere" di contraccezione in alcune circostanze, fioccano le reazioni. «Sono tesi immorali, già condannate senza ambiguità da Giovanni Paolo II», dice il professor Seifert: «Don Chiodi deve ritrattare il suo errore o essere allontanato dall'Accademia per la Vita».

    • MESSA SENZA CREDO

    Denunciare gli abusi serve: vescovo richiama prete choc

    Dopo la denuncia della Nuova BQ il vescovo di Torino interviene con un richiamo nei confronti del sacerdote che durante la Messa aveva omesso, dileggiandolo, il Credo. E' la prova che denunciare gli abusi nella liturgia e gli svarioni nella dottrina è carità. 

    • L'UDIENZA DEL PAPA

    Silenzio a Messa, per ascoltare lo Spirito Santo

    Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco, di mercoledì 10 gennaio 2018. Nella liturgia, "il silenzio non si riduce all’assenza di parole, bensì nel disporsi ad ascoltare altre voci: quella del nostro cuore e, soprattutto, la voce dello Spirito Santo".

    • #SALVIAMOLECHIESE

    Pranzi in chiesa, c'è un popolo che dice no

    Nuovo pranzo in una chiesa della Diocesi di Bologna dopo quello di San Petronio. Con la presenza benedicente dell'Arcivescovo Zuppi. E il giudizio contrario e scandalizzato di molti fedeli. Dei quali carità vuole che si tenga conto. Lo insegna San Paolo.  

    • DICHIARAZIONI CHOC

    "Contraccezione? In certi casi un dovere". Svolta in Vaticano

    «Ci sono circostanze (...) che proprio per responsabilità richiedono la “contraccezione”». Così don Maurizio Chiodi, nuovo membro della Pontificia Accademia per la Vita e teologo molto ascoltato in Vaticano, ha svelato a un convegno alla Gregoriana quale sia il vero scopo dei nuovi studi sull'enciclica Humanae Vitae e di come Amoris Laetitia venga usata come paradigma per rovesciare la morale cattolica.