Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Cristo Re a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Una strada umana

“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso” (Mt 22,34-40)

Schegge di vangelo 26_10_2014
Vangelo

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». (Mt 22,34-40)

Che cosa ci serve per vivere? Che cosa ci aiuta a vivere meglio? I ‘comandamenti’ che Gesù ci propone non sono una imposizione esterna, ma corrispondono alla nostra stessa costituzione umana e al nostro bisogno più profondo. Amando Dio ritroviamo la nostra origine, il nostro fondamento e lo scopo della vita. Amando il prossimo allarghiamo le dimensioni del nostro essere ed esprimiamo compiutamente noi stessi. Si può ben dire che i due comandamenti dell’amore tracciano la strada vera e bellissima della felicità personale, e disegnano il cammino per la costruzione di una società veramente umana.