Una cappella per Santa Dinfna, patrona della salute mentale
È stata benedetta presso la Divine Mercy University di Sterling (USA), specializzata in psicologia e consulenza.
Mons. Michael F. Burbidge, vescovo di Arlington, ha benedetto una cappella presso la Divine Mercy University di Sterling, una università privata specializzata in psicologia e consulenza. La cappella è dedicata a santa Dinfna, vergine e martire vissuta nel VII secolo, di origini irlandesi ma uccisa nell'attuale territorio belga (insieme a un prete che tentava di proteggerla) dalla follia del suo stesso padre, che dopo aver perso la moglie pretendeva di sposare la figlia. Per questo Dinfna è invocata a protezione della salute mentale.
«La preghiera e i sacramenti costituiscono il cuore e l'anima dell'università», riferisce The Arlington Catholic Herald, e la missione dell'ateneo è ispirata «alla convinzione che la vera guarigione vede all'opera la grazia di Dio con l'abilità delle scienze umane». La cappella sarà «una casa di preghiera per tutte le persone e in particolar modo per coloro che soffrono di disturbi mentali, le loro famiglie e i loro amici e quanti cercano di accompagnarli, curarli e guarirli. I ritratti di Santa Dymphna e di molti altri santi con un legame con la salute mentale saranno una parte importante della cappella, situata al primo piano dell'università».
Un binomio scienza-fede confermato dal preside padre Charles Sikorsky, dei Legionari di Cristo: «Oltre ai migliori trattamenti e terapie scientifiche, la grazia e l'aiuto di Dio sono essenziali affinché le persone possano sperimentare una guarigione completa».