Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Margherita d’Ungheria a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

nomine

Un generale in Vaticano

Salvatore Farina, già Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, nominato alla Direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato.

Borgo Pio 16_02_2024
Wikimedia Commons - Author: Allied Joint Force Command Brunssum

Due nomine ieri per il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. A dirigere le Infrastrutture e Servizi andrà il generale Salvatore Farina, già Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, che prenderà il posto di Rafael García de la Serrana Villalobos, sacerdote della prelatura dell'Opus Dei, che ha ricoperto l'incarico dal 2013.

Nato a Gallipoli nel 1957, il gen. Farina ha prestato servizio nell'esercito dal 1976 al 2021. «Il Generale Fontana», specifica Acistampa, non sarà solo l’interlocutore dello Stato italiano nei bilaterali di preparazione al Giubileo (...), ma sarà anche coinvolto nell’applicazione della nuova legge sugli appalti vaticana». 

Sempre al Governatorato nomina multipla per don Francesco Fontana. Il salesiano, che è Cappellano della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, diviene ora anche «Cappellano della Direzione dei Musei e dei Beni Culturali, Coordinatore di tutti i Cappellani delle Direzioni e degli Uffici Centrali, Coordinatore del Programma “Estate Ragazzi” e del Programma “Festa della Famiglia” e delle altre iniziative di pastorale familiare».