Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Madonna di Fatima a cura di Ermes Dovico

Guerra alla famiglia

Ucraina verso le unioni civili

Al vaglio del Parlamento ucraino c’è una proposta di legge sulle unioni civili. Alta la probabilità che passi

Gender Watch 26_08_2023

Al vaglio del Parlamento ucraino c’è una proposta di legge sulle unioni civili. Inna Sovsun, promotrice del progetto di legge, ha dichiarato: «La legge delle unioni civili (o civil partnership) che stiamo portando avanti è un primo passo parziale e realistico, che non comporta revisioni costituzionali o quant’altro, ma che rappresenta una svolta nella storia dei diritti civili in Ucraina. Forse assomiglia alla prima legge francese sulla partnership, e l’abbiamo prevista sia per le coppie dello stesso sesso che per quelle di sesso opposto che non vogliono ricorrere al matrimonio».

Non pochi parlamentari la stanno supportando non perché gayfriendly ma perché nemici di Putin. Infatti aggiunge la Sovsun: «E così l’argomento “se sei omofobo sei come Putin” è diventato un argomento fortissimo. Io mi dico sempre “take it till you make it”, prendi quello che serve per raggiungere l’obiettivo. Se questo è l’argomento per realizzare diritti lgbt, ben venga».

Per fortuna c’è chi è contrario: «C’è comunque la opposizione delle Chiese, finora di tutte». Purtroppo però temiamo che non basterà.