Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Ricerca

Trans, l’effetto emulazione

In UK il  numero di adolescenti che vogliono essere transessuali è cresciuto esponenzialmente nel tempo. Una ricerca spiega il perchè: «contagio sociale tra pari», ossia effetto emulazione.

Gender Watch 08_12_2019

Dal 2009 al 2017 in Gran Bretagna il numero di adolescenti che voleva diventare transessuale è cresciuto in modo vertiginoso: dal 41% al 69%. La dottoressa Lisa Littman della Brown University ha allora avviato una ricerca dal titolo Rapid-onset Gender dysphoria in adolescents and young adults: a study of parental report per capire le cause di questo fenomeno chiamato da lei «disforia di genere ad insorgenza rapida». La prima causa è il «contagio sociale», ossia l’emulazione.

L’emulazione si declina almeno in due modalità. Il comportamento di qualcuno, soprattutto amici, che compie questa scelta poi sdogana la transessualità nelle coscienze di altri e così la scelta viene emulata sempre più tanto da essere approvata dalla sensibilità collettiva. In secondo luogo grande responsabilità hanno anche i social che hanno benedetto la liquidità dell’identità psicologica sessuale.

https://www.provitaefamiglia.it/blog/una-ricerca-associa-la-disforia-di-genere-ad-altre-patologie