
Tommaso Scandroglio, dopo un dottorato in Filosofia del diritto conseguito presso l’Università di Padova, con spirito recidivo si è impegnato nella docenza universitaria: ha infatti insegnato Etica e bioetica presso l’Università Europea di Roma. Ha conseguito l’abilitazione come Professore associato in Filosofia morale. Attualmente si occupa sempre di tematiche legate al diritto, alla bioetica e alla morale sia in campo scientifico che divulgativo. Chi lo legge e lo ascolta dice bene di lui, ma solo in sua presenza.
Vive in provincia di Varese, ma vorrebbe svernare eternamente sulle sponde del Lago d’Orta in compagnia di Thomas Mann e Thomas Wolfe.
Ha scritto nove monografie - otto saggi e un libro di narrativa - e un dizionario. Questi libri, se presi con parsimonia, sono più efficaci della melatonina. È autore di tre curatele, di molti contributi in opere collettanee, di diverse pubblicazioni scientifiche e di più di 1.700 articoli per differenti testate giornalistiche.
Da più di vent’anni è impegnato con continuità in conferenze, convegni, dibattiti e corsi in tutta Italia e calcola di aver incontrato parecchie migliaia di persone. Nessuna di queste, finora, ha mai sporto querela contro di lui.
Per i Libri della Bussola ha scritto
Articoli di Tommaso Scandroglio

Dopo il giovedì nero la chiamata al coraggio

14-12-2017: l'Italia sancisce il diritto di farsi uccidere

"Noi donne, i trans no". Arcilesbica in cortocircuito

Corsi per fidanzati gay, l'omoeresia si fa pastorale

Morte di Stato sotto l'abete: l'Italia affretta l'eutanasia

La violenza gender ai bambini passa dalle fiabe

Lui, lei e lui: è il triangolo arcobaleno

Madre surrogata o padre gay? Un giudizio salomonico
