OCCHIO ALLA TV
Tenete i ragazzi lontani da «Italia 1»
La programmazione pomeridiana di Italia1 si distingue per non essere particolarmente rispettosa di quella “fascia protetta” che, fra le 16 e le 19, prevede trasmissioni indirizzate ai più piccoli.
Occhio alla Tv
17_08_2011
La programmazione pomeridiana di Italia1 nel periodo estivo (ma non solo) si distingue per non essere particolarmente rispettosa di quella “fascia protetta” che, fra le 16 e le 19, sulla carta dovrebbe caratterizzarsi per la proposta di trasmissioni specificamente indirizzate ai più piccoli. In questa collocazione oraria la rete “giovanile” di Mediaset propone di seguito le repliche di “Gossip Girl” (15.30), “O.C.” (16.20), “Hannah Montana” (17.10) e “Love Bugs” (18.05), per chiudere con “Studio Aperto” (18.30-19.00).
Tolto quest’ultimo appuntamento, che meriterebbe un discorso a parte, nell’ordine il menù offre: le vicende di una misteriosa blogger che tiene un blog puntualmente aggiornato su ogni pettegolezzo o evento scottante che riguardi la vita dei giovani protagonisti; i tormentati intrecci sentimentali ed esistenziali di un gruppo di ragazzi che vivono con le rispettive famiglie a Newport Beach (Orange County) in California; la doppia vita della giovane Miley Stewart, di giorno studentessa normale e di notte famosissima cantante nei panni, appunto, di Hannah Montana; gli sketch a singhiozzo di una coppia da sitcom davanti a una telecamera fissa che ne raccoglie litigi, discussioni, battibecchi, dialoghi e (rare) manifestazioni d’affetto.
I contenuti e, soprattutto, le modalità narrative di queste produzioni evidenziano che non si tratta di una programmazione propriamente per bambini, ma anche gli ammiccamenti al mondo adolescenziale sono spesso sopra le righe e all’insegna di una maliziosità che appare gratuita. Fortunatamente, in questa stagione di vacanza ai ragazzi non mancano le alternative alla tv.