• Inghilterra

Tempi di attesa troppo lunghi per "cambiare sesso"

Un'inchiesta della BBC ha scoperto che sono più di 13.500 le persone in lista di attesa in Inghilterra per “cambiare sesso”. Questo ha provocato tempi di attesa prolungati. Alcuni hanno dovuto aspettare anche tre anni (come il caso di Andrea Halliley nella foto). Il Servizio sanitario nazionale si trova impreparato di fronte al numero di richieste perché le stesse sono aumentate del 40% in pochi anni. Lo stesso ha promesso di accorciare i tempi di attesa a 18 mesi e di aumentare gli investimenti.

Tra i servizi offerti dalle cliniche alle persone che vogliono cambiare sesso, tutti servizi a carico del contribuente: il trattamento ormonale, la depilazione del viso, la rimozione dei peli genitali prima dell'intervento chirurgico, il coaching vocale, la terapia del linguaggio e il supporto psicologico.

Da notare che l’aumento di richieste, causa principale dell’allungamento dei tempi di attesa, coincide con la diffusione di campagne per promuovere la bontà della scelta di “cambiare sesso”.

https://www.bbc.com/news/uk-england-51006264?intlink_from_url=https://www.bbc.com/news/topics/cwlw3xz01lxt/transgender&link_location=live-reporting-story