Uno di voi tradirà
Gli disse dunque Gesù: «Quello che vuoi fare, fallo presto». Nessuno dei commensali capì perché gli avesse detto questo.
(Gv 13,21-33.36-38)
La cena a Betània
Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo. (Gv 12, 1-11)
Il buio a mezzogiorno
Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: «Elì, Elì, lemà sabactàni?», che significa: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?» (Mt 26, 14-27,66)
Un solo uomo muoia
«Voi non capite nulla! Non vi rendete conto che è conveniente per voi che un solo uomo muoia per il popolo, e non vada in rovina la nazione intera!» (Gv 11,45-46)
Credere alle opere
«Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non credete a me, credete alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me, e io nel Padre» (Gv 10, 31-42)
Prima che Abramo fosse
«In verità, in verità io vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono» (Gv 8,51-59)
Schiavi del peccato
«In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato» (Gv 8,31-42)
Morire nel peccato
«Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati» (Gv 8,21-30)
Va' e non peccare più
«Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». ... Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani. Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse ... «va’ e d’ora in poi non peccare più». (Gv 8,1-11)
Lazzaro
«Lazzaro, vieni fuori!». Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il viso avvolto da un sudario. Gesù disse loro: «Liberàtelo e lasciàtelo andare».
(Gv 11, 3-7.17.20-27.33b-45)
Il fariseo convertito
«La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?» (Gv 7, 40-53)
Riconoscere Cristo
Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato.
(Gv 7,1-2.10.25-30)